Author: | Category: Novità dal mondo dei trasporti |

Source: DAF - Press OfficeI nuovi DAF XF, XG e XG+ sono stati nominati „Truck of the Year 2022″ al Solutrans motor show di Lione. La nuova generazione di DAF stabilisce un nuovo standard industriale per efficienza, sicurezza e comfort del conducente“ ha detto la giuria dopo una serie di test approfonditi. La versione a idrogeno del nuovo DAF ha vinto il premio come „Innovative Truck of the Year 2022“.

Basato sulle regole del concorso internazionale „Truck of the Year“ (IToY), questo premio annuale viene dato al camion introdotto nell’ultimo anno che ha dato il contributo più significativo al miglioramento dell’efficienza del trasporto stradale. Nella valutazione vengono presi in considerazione diversi criteri, tra cui l’innovazione tecnologica, il comfort, la sicurezza, il piacere di guida, il risparmio di carburante, l’impatto ambientale e il costo totale di proprietà (TCO).

Primo nel settore

„DAF è il primo produttore di camion ad introdurre una generazione completamente nuova di camion progettati per soddisfare le nuove normative europee per i pesi e le dimensioni dei camion“ ha detto Gianenrico Griffini, presidente della giuria International Truck of the Year. „Il risultato è una gamma di camion molto attraenti e aerodinamici che offrono la migliore efficienza, sicurezza e comfort del guidatore nella loro classe. “ I nuovi XF, XG e XG⁺ offrono un’eccellente visibilità in avanti grazie ad un ampio parabrezza curvo, finestrini laterali con linea di cintura bassa e un finestrino di visione sul marciapiede. Queste caratteristiche – insieme ad un sistema di visione digitale che sostituisce i tradizionali specchietti laterali e una nuova telecamera di svolta – forniscono una visibilità a 360° per proteggere gli utenti vulnerabili della strada.“

Vero lavoro di squadra

Il prestigioso premio International Truck of the Year 2022 è stato consegnato a Harry Wolters, presidente di DAF Trucks, che ha dedicato il riconoscimento a tutti gli oltre 12.000 dipendenti DAF nel mondo. „Questo è un risultato unico – un vero lavoro di squadra! La nuova generazione di XF, XG e XG⁺ rappresenta il più grande progetto di innovazione nei nostri oltre 90 anni di storia. È il risultato dell’ascolto attento dei nostri clienti e dei loro autisti, avendo una visione chiara del futuro delle soluzioni di trasporto sostenibili e fattibili, e facendo sempre del nostro meglio per fornire le migliori soluzioni di trasporto. Siamo il primo produttore di camion a sfruttare appieno i nuovi regolamenti europei su pesi e dimensioni dei camion per offrire vantaggi unici ai nostri clienti.

Il presidente della giuria IToY, Gianenrico Griffini, ha riassunto il voto della giuria: „Con il lancio di una nuova generazione di camion, DAF ha introdotto una gamma di veicoli pesanti ad alta tecnologia che stabiliscono nuovi standard nel settore. È anche lungimirante, fornendo una piattaforma completa e altamente efficiente dal punto di vista energetico per nuove generazioni di energia e propulsori alternativi.“

Premio Innovazione Camion 2022

Source: DAF - Press OfficeUn esempio eccellente è il nuovo XF con un motore a combustione di idrogeno in fase di sviluppo presso DAF, che ha impressionato i giudici del concorso International Truck of the Year in una dimostrazione a ottobre. Come risultato, l’innovativo camion DAF XF H₂ ha vinto il 2022 Truck Innovation Award.

„Questo premio speciale sottolinea la nostra filosofia che dobbiamo esplorare l’intera gamma di tecnologie nel prossimo decennio mentre ci muoviamo verso la decarbonizzazione del trasporto e della mobilità“ ha commentato Ron Borsboom, direttore esecutivo dello sviluppo dei prodotti di DAF. „La tecnologia dell’idrogeno potrebbe essere un’opzione molto interessante in futuro, accanto alle soluzioni elettriche a batteria che offriamo già oggi e ai camion ibridi che sono in fase di sviluppo. “ Vincere il Truck Innovation Award 2022 dimostra anche che il motore a combustione interna (ICE) ha ancora un futuro promettente, con nuove generazioni di carburanti neutrali al carbonio all’orizzonte. È importante capire che porre fine all’uso di combustibili fossili non dovrebbe portare automaticamente a un divieto dei motori a combustione interna, specialmente nel segmento del trasporto pesante.“
ha aggiunto Ron Borsboom: „H2-ICE significa che la rete esistente di stazioni di servizio può essere usata in molte regioni. E diamo più peso al fatto che in Europa abbiamo un’ampia conoscenza e capacità di produzione in questa tecnologia.“
La giuria del concorso „International Truck of the Year“ è composta da 24 redattori e giornalisti esperti delle più importanti pubblicazioni internazionali di camion e trasporti.

Fonte: DAF – daftrucks.co.uk