Author: | Category: Logistica, Novità dal mondo dei trasporti |

Transport_Fotolia_16933415_M_view7_900x600px_RGB

Provate ad immaginarvi una vita senza la logistica: scaffali di supermercati sforniti e frigoriferi e armadi semivuoti nelle case, nonché grandi difficoltà per rifornirli. Grazie a migliaia di aziende di trasporti e logistica, questo scenario è, per fortuna, solo fantascienza.
E proprio per questo, il giornale tedesco DVZ ha indetto la campagna “Wird sind Logistik” (Noi siamo la logistica), a sostegno degli operatori logistici tedeschi ed europei. Anche TimoCom, azienda che gestisce la più grande piattaforma di trasporto in Europa, è tra i supporter dell’azione.

La logistica è in assoluto il terzo datore di lavoro in Germania e, di conseguenza, il settore ha un grande peso nell’economia tedesca.  Maren Jeche, redattrice della DVZ, spiega le ragioni che stanno a fondamento della campagna d’immagine: “Con la campagna “Wir sind Logistik” vogliamo far vedere a tutti il vero volto del settore e mettere in luce la nostra pluralità. Offriamo a tutti i partecipanti una vetrina per mostrare chi sono i veri produttori di valore aggiunto.” Ovviamente, anche giganti della logistica come, mercedes-Benz, Schenker e Lufthansa partecipano alla campagna. Anche TimoCom, con i suoi prodotti, crea valore aggiunto per la catena del trasporto e si impegna attivamente per il settore, tra le altre cose, anche per fare im modo che i tour a vuoto siano ridotti al minimo.

Pensate ad un trasportatore che si trovi alla frontiera tra Germania e Francia ed abbia bisogno di un carico per tornare verso Milano. Nessun problema: infatti nella borsa carichi di TimoCom trova, ogni giorno, fino a 450.000 offerte di carichi e mezzi, oltre a diversi strumenti per ottimizzare e semplificare il suo lavoro. Grazie alla piattaforma, spedizionieri, trasportatori e caricatori possono organizzare in modo facile e veloci i proprio trasporti.

Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom, è del parere che TimoCom apporti un enorme plus valore al mondo della logistica: “Oltre alla borsa carichi, offriamo anche uno strumento per tender di trasporto, un motore di ricerca per magazzini e superfici logistiche, nonché una soluzione di calcolo e tracking, grazie alle quali i nostri utenti possono ottimizzare al meglio la loro catena di trasporto. Dallo scorso anno i nostri prodotti sono anche accessibili attraverso diversi dispositivi mobili, come tablet e smartphone.”

Oltre alla campagna “Wir sind Logistik”, il provider IT tedesco si impegna nel sociale anche sostenendo altre iniziative. TimoCom, infatti, dal 2012 è sostenitrice dell’associazione Transportbotschafter e.V. (Gli ambasciatori del trasporto). L’associazione sostiene il fairplay tra tutti gli utenti della strada e promuove diverse campagne per più sicurezza sulle strade. “Sia con il sostegno alla formazione delle nuove leve della logistica, sia con azioni interdisicplinari quali“Attenzione: angolo cieco”o “Hand in Hand”gli Ambasciatori del trasporto portano avanti il messaggio ‘Siamo tutti ambasciatori del trasporto, ogni giorno!'”, spiega Frings. Circolazione stradale sempre più sicura e miglioramento della catena del trasporto sono gli obiettivi di queste azioni.