Author: | Category: Novità dal mondo dei trasporti |

Dopo un anno, il fornitore di servizi di trasporto e logistica Gebrüder Weiss dà al primo camion a idrogeno della sua flotta una buona pagella provvisoria. La Hyundai XCIENT Fuel Cell di stanza ad Altenrhein (Svizzera) è usata quotidianamente per il commercio al dettaglio a corto raggio e ha dato prova di sé in ogni stagione. Anche quando si guida in salita, il motore elettrico, che trae la sua potenza da una cella a combustibile, ha mantenuto la sua piena performance. Il veicolo commerciale risparmia circa 80 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Dalla consegna del 36 tonnellate nel gennaio 2021, il veicolo ha percorso circa 70.000 chilometri. Il consumo era addirittura inferiore al valore dichiarato dal produttore. In un anno, c’è stata solo una visita all’officina per un controllo tecnico. “L’acquisto è stato un investimento utile per il trasporto di merci su strada con risparmio di risorse. Il camion è ben accolto dagli autisti e soprattutto dai clienti”, riassume Peter Waldenberger, responsabile della qualità e della gestione ambientale presso Gebrüder Weiss.

Dati e fatti sul camion a idrogeno di Gebrüder Weiss

  • Tipo di veicolo: Hyundai XCIENT Fuel Cell
  • Peso totale ammissibile: 36 tonnellate
  • Velocità massima: 85 chilometri all’ora
  • Capacità del serbatoio: 32 chilogrammi di idrogeno
  • Tempo di rifornimento: 12 minuti
  • Pressione nel serbatoio: 350 bar
  • Media di percorrenza giornaliera: 430 chilometri
  • Chilometraggio totale dall’acquisizione: 70.000 chilometri
  • Consumo: circa 7,5 chilogrammi per 100 chilometri
  • L’autonomia con un serbatoio di carburante: circa 450 chilometri
  • Potenza del motore elettrico: 350 kilowatt

Gebrüder Weiss prevede di utilizzare in futuro camion a idrogeno in Austria e nel sud della Germania. I programmi di sovvenzione in Germania rendono attraente l’uso a nord delle Alpi. L’unico limite è la disponibilità di stazioni di rifornimento di idrogeno, di cui ci sono già nove in Svizzera. Oltre al camion a celle a combustibile, l’azienda logistica utilizza già diversi camion a gas in Austria, Germania e Serbia, nonché camion e furgoni elettrici nell’area di Vienna – tra l’altro, per il cliente IKEA nel settore delle consegne a domicilio.