Author: | Category: Internet e trasporti, Logistica, Novità dal mondo dei trasporti, Tecnologie del trasporto |

A qualsiasi automobilista, ma anche a tanti camionisti, è sicuramente capitato, percorrendo una strada statale, di trovarsi dietro ad un camion a pieno carico che marcia lento. Che fare? Superare? Spesso impossibile. Qualcuno, ogni tanto lo fa, prendendosi rischi enormi: una curva inaspettata, o peggio, sfiorare un mezzo che arriva dall’altro senso di marcia.

In Argentina, quasi ogni ora, una persona muore a causa di un incidente stradale. L’80% di questi incidenti sono provocati da avventurosi sorpassi a mezzi pesanti, sulle tante statali della rete stradale dello stato sudamericano. Come porre rimedio a questo tragica situazione?
Un video dell’agenzia pubblicitaria Leo Burnett mostra come, con un limitato espediente tecnico, sia possibile rendere più sicuro il sorpasso di mezzi pesanti. Come?  Rendendoli trasparenti!

screenshot_3(75)

LA tecnica è semplice: basta montare una telecamera davanti al camion che, senza fili, trasmette in tempo reale l’immagine su quattro schermi fissati sul portellone posteriore del mezzo. Vedere la situazione della strada davanti al camion, permette agli automobilisti dietro, di valutare il da farsi, senza dover invadere pericolosamente l’altra corsia per vedere se è possibile effettuare un sorpasso. Guardate voi stessi.

Il sistema è stato di fatto realizzato da Samsung ed è stato battezzato Safety Truck. Non è ancora chiaro se questa sia “solo” una trovata di marketing oppure se il progetto sia effettivamente destinato ad approdare sul mercato.

Per il momento, il video dell’agenzia Leo Burnett ha vinto il premio come miglior spot pubblicitario al Festival of Creativity di Cannes.

Per vedere come andrà a finire, è proprio il caso di dire: restate sinzonizzati su questi schermi!