Author: | Category: Novità dal mondo dei trasporti |

Un totale di 82 autobus elettrici Volvo 7900 sarà consegnato a tre località in Finlandia. 61 di questi autobus sono destinati a Helsinki e rappresentano il più grande ordine che Volvo Buses abbia mai fatto in Finlandia. Altri due ordini includono 13 autobus elettrici per Joensuu e otto per la città di Savonlinna nell’est del paese.

Volvo 7900E

“Siamo molto lieti di aver confermato tre ordini di veicoli elettrici in Finlandia in un breve periodo di tempo. Siamo particolarmente soddisfatti del più grande ordine per Helsinki, dove stiamo costruendo una forte presenza per le nostre soluzioni complete di mobilità elettrica”, ha detto Anna Westerberg, presidente di Volvo Buses.

“Stiamo accelerando le nostre ambizioni di mobilità elettrica e abbiamo la capacità e l’esperienza per fornire soluzioni di mobilità elettrica piccole e grandi per le città che vogliono soluzioni pulite ed efficienti per il trasporto dei passeggeri”, ha aggiunto.

A Helsinki, 19 degli autobus Volvo 7900 Electric saranno articolati. Tutti gli autobus avranno un pavimento basso per permettere un accesso sicuro e facile ai passeggeri. Altri vantaggi, tra cui una guida silenziosa e fluida, sono stati evidenziati dai clienti. Gli autobus articolati saranno caricati alla fermata finale del percorso utilizzando un pantografo, mentre gli altri 42 autobus saranno caricati durante la notte nel deposito.

L’attenzione di Volvo Buses per la sicurezza e l’affidabilità, così come la lunga esperienza della società nell’implementazione di soluzioni di trasporto pubblico elettrico, sono stati fattori chiave nella scelta di Volvo Buses come partner in Finlandia.

La città di Savonlinna è una delle prime in Finlandia a richiedere autobus completamente elettrici. La consegna di otto Volvo 7900 Electric, la cui entrata in servizio è prevista per l’inizio del 2023, sarà il primo autobus elettrico della città.

“Sosteniamo pienamente la città di Savonlinna nei suoi primi passi verso l’elettrificazione del trasporto pubblico. Poiché sempre più città in tutto il mondo stanno cercando di diventare Città Zero, questi ordini dimostrano che Volvo Buses è in una buona posizione per sostenere la stessa trasformazione in Finlandia”, dice Petteri Reku, Country Manager di Volvo Buses in Finlandia.

Gli autobus per Joensuu entreranno in servizio durante l’estate, mentre quelli consegnati a Helsinki entreranno in circolazione in autunno.