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Nel mondo del trasporto e della logistica, spesso, decisioni importanti vanno prese nell’arco di pochi minuti, soprattutto, quando si deve decidere se accettare o rifiutare un’offerta di trasporto o trattarne le condizioni.
Esitare troppo, aumenta la probabilità di perdere l’affare, a vantaggio di un concorrente.
Ecco allora 6 consigli per aumentare le tue probabilità di successo quando tratti con i tuoi committenti.

 

Ispira fiducia
Sei un vero professionista del trasporto? Allora dallo a vedere! Cura il tuo sito internet, metti a disposizione recapiti telefonici di telefonia fissa e una e-mail personalizzata, pubblica le referenze dei tuoi migliori clienti. Tutto ciò aiuterà ad accrescere la tua reputazione e troverai più facilmente aziende disposte ad affidarti le loro merci.

Comunica bene
Comunica chiaramente al tuo committente le tue richieste e impara a conoscere le sue. Un’informazione importante data in anticipo, eviterà problemi ed incomprensioni quando ormai sarà troppo tardi per rimediare.

Sii diretto, restando educato e professionale
Non dimenticarti mai che non stai trattando solo un carico, ma potresti avere l’opportunità di iniziare una nuova grande commessa di lavoro. Spesso, infatti,  da un lavoro ben fatto per un nuovo committente, può scaturire un business completamente nuovo. Anche le buone maniere, aiutano!

Trattare il prezzo è umano, ma hai già provato il Barometro dei trasporti?
Il prezzo di trasporto è la variabile che spesso fa saltare la conclusione di un affare, ed è utile tenere a mente che, in generale, committenti e case di spedizione, hanno margini di manovra piuttosto ridotti, in quanto i prezzi sono fortemente influenzati, su larga scala, dalla relazione tra carichi e spazi di carico disponibili su una determinata tratta.
Il Barometro dei trasporti di TimoCom è uno strumento utile ed efficace che diversi operatori utilizzano come supporto alle proprie trattative. A seconda della relazione attuale tra carichi e mezzi di trasporto, nonché sulla base del suo andamento storico in riferimento ad una determinata tratta stradale, sarà possibile spuntare un prezzo migliore. In periodi in cui ci sia un’eccedenza di merci, in rapporto agli spazi di carico disponibili, saranno i trasportatori a poter spuntare gli affari migliori e potranno permettersi di essere leggermente più spregiudicati durante la trattativa.

 

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Taglia corto!
Il tempo è denaro, sia per te, sia per chi ti affida il carico. Per questo, riduci le conversazioni e le trattative all’essenziale, soprattutto il mattino, quando i responsabili del traffico devono organizzare tutti i tour della giornata.

Deciditi in fretta
Se hai bene in mente i tuoi obiettivi, sei in grado di capire subito se puoi o non puoi accettare un determinato carico. Per di più, dimostrarsi decisi è anche un segno di professionalità. Con un “No, grazie, sarà per la prossima volta”, tieni una porta aperta per il futuro e lasci una buona impressione di te ad un nuovo potenziale cliente.